Affascinate tenuta ubicata nel cuore della Maremma, nel Comune di Gavorrano (GR) , a 15 minuti dal mare ( spiagge Castiglione della Pescaia o Follonica entrambe facilmente raggiungibili )
L'azienda è situata a metà collina ad un 'altitudine di 60 metri sul livello del mare. Facile da raggiungere a poche centinaia di metri dalla strada consolare Aurelia.
Essa è composta da 28 ettari di terreno così suddiviso:
- Vigneto specializzato con impianto di irrigazione a goccia: 10 ettari circa, composto da Cabernet S. per 2,34 ettari – Merlot per 1,73 ettari – Sangiovese per 4,85 ettari – Syrah per 0,6 ettari, Montepulciano per 0,48 ettari; sono iscritti alla D.o.c. Maremma Toscana.
- Oliveto: 2 ettari.
- Seminativo arborato: 3 ettari.
- Seminativo: 13 ettari.
I fabbricati insistono su un’area di 8480 mq. ed hanno una superficie totale di 1410 mq. circa così suddivisi:
- cantina mq. 200 + tettoia
- capannone mq. 500 + tettoia
- 2 casolari per mq. 710
La cantina realizzata in piano seminterrato è molto semplice e funzionale ha una capacità complessiva di Hl.1200, ed è composta da serbatoi in acciaio inox (Hl 800) e vasche in cemento (HL 400). Attualmente la produzione di vino si aggira sui Hl. 700.
Il capannone è stato ristrutturato per circa metà, ricavandone magazzini, locali per l’imbottigliamento. L’altra parte è adibito a ricovero macchine agricole, attrezzature per le lavorazioni dei terreni e trattamenti vigneto.
L’AGRITURISMO.
Di recente realizzazione, gli appartamenti sono ampi e spaziosi, composti da cucina, camera/e da letto e bagno, dotati di aria condizionata e TV satellitare.
La cucina è completamente arredata e funzionale fornita di piano cottura a quattro fuochi, forno multifunzione e frigorifero con freezer.
L'agriturismo si compone di tre edifici, due con facciata in caratteristica pietra locale ed uno intonacato di colore giallo.
Nel grande ed originale casale in pietra si trovano al piano terreno due grandi appartamenti , entrambi quadrilocali . Al piano primo , con accesso da originale scala in pietra, appartamento padronale composto da cucina, salone, quattro camere, doppi servizi .
L'altro immoible, quello intonacvato in colore giallo, è composto da sei trilocali .
Tra i due edifici si trova un piccolo forno ristrutturato come bilocale composto da cucina, bagno e camera da letto matrimoniale. Inoltre tra le due strutture è presente un ampio gazebo in legno che permette di ospitare i clienti che desiderano mangiare e rilassarsi all’aria aperta.
La piscina (m.12 x m. 6) è posta frontalmente ai fabbricati e si affaccia sui vigneti.
Sono presenti due pozzi e depositi per l’irrigazione dei giardini, dei vigneti e di parte dei terreni per una superficie totale irrigabile di 12 ettari.
Sulla tettoia del parcheggio macchine dei clienti è presente un impianto fotovoltaico da 19 KW per la produzione di energia elettrica.