Castelnuovo val di cecina - azienda agricola



Castelnuovo Val di Cecina - Azienda agricola

Castelnuovo di Val di Cecina (Pisa).  Azienda Agricola di ettari 100 con al suo interno fabbricati e scuderia.

La proprietà è costituita da un fabbricato principale,  dépendance,  fienile, scuderie con sei box cavalli e annessa selleria, ampia autorimessa di nuova costruzione e rudere di colonica, il tutto circondato da terreni di proprietà per complessivi 100 ettari con diverse sorgenti di acqua di eccellente qualità oltre ad una sorgente sulfurea.

CASA PADRONALE su due livelli della superficie complessiva di circa mq 410, costituita da un antico podere in pietra, sottoposto nel 2008 ad un profondo ed accurato restauro che lo ha reso  accogliente e luminoso, con locali ampi e confortevoli, pur lasciandone intatta la forte personalità.

Piano Terra:  Ingresso, soggiorno, sala pranzo, cucina e bagno. Guardaroba, spogliatoio e centrale termica. 2 Porticati

Piano Primo: 3 camere, 2 grandi bagni, 2 terrazze

DEPENDANCE su due livelli della superficie complessiva di circa mq 160, suddivisa in due appartamenti  e composta al piano terra da  veranda , zona giorno,  3 camere, bagno. Al piano primo  Sala con cucina, camera, e bagno. 

FIENILE/SCUDERIA della superficie di circa mq 220 con sei box cavalli (4x4), selleria e fienile. Porticato di 45 mq. Attigui paddock recintati di circa 20.000 mq.

RUSTICO fabbricato attualmente diruto ma con interessante cubatura per una costruzione di circa mq 200 .

AUTORIMESSA di nuova costruzione, prefabbricata in legno, in corpo separato di mq  80.

TERRENO i fabbricati sono circondati da 100 ettari, suddivisi in seminativo Ha 16, castagneto Ha 2, pascolo Ha 15, pascolo cespuglioso Ha 13, bosco ceduo Ha 54, di cui 80 ettari  sono completamente recintati a "fondo chiuso" e comunque gli altri 20 ettari di terreo  sono contigui. Numerosi sono i paddock erbosi per cavalli per circa 20.000 metri quadri. Un autentico eden naturalistico dove sono frequenti gli incontri con caprioli, istrici, tassi e tranquille famiglie di cinghiali.

Il paese di Castelnuovo Val di Cecina distante soli 5 minuti d’auto dalla proprietà è un incantevole borgo medioevale e punto di partenza per interessanti escursioni nelle vicine Massa Marittima, Volterra, S. Gimignano, Colle Val d’Elsa, facilmente raggiungibili sono anche Siena , Firenze, Pisa, Livorno e Grosseto. In circa 45 minuti d’auto si possono raggiungere le spiagge di Follonica, Marina di Cecina, S. Vincenzo e lo splendido golfo di Baratti. 

L’esposizione della tenuta è a sud – ovest, con vista sull’isola d’Elba, Capraia e Montecristo, nelle giornate limpide si possono vedere Cap Corse e le montagne del nord della Corsica. Il soleggiamento è costante dall’alba al tramonto, con colori magici ed intensi sull’orizzonte del mare. 

Dettagli Immobile

  • Riferimento:373
  • Tipologia:Azienda agricola
  • Superficie:800
  • Prezzo: € 690.000


  • Contatti

  • E-Mail: eden@infol.it
  • Telefono: 0565 705210
  • Fax: 0565 705064